La psicologia perinatale si occupa di promuovere e tutelare la salute della mamma e del bambino nel periodo intorno alla nascita. Proteggere questa fase di vita della mamma, del bambino e di tutta la famiglia, implica dedicare la massima attenzione a tutto ciò che ruota intorno a concepimento, gravidanza, parto e puericultura nei primi mesi di vita del neonato.

Chi è lo psicologo perinatale

Lo psicologo esperto in perinatalità è un professionista che ha acquisito una formazione specifica sulla fisiologia e sulla clinica del periodo perinatale. Parte dalla fisiologia e si basa su studi e ricerche, non certo su pregiudizi sociali e culturali, perché è fondamentale avere le conoscenze necessarie su quanto è “normale” e fisiologico per poter individuare le situazioni problematiche.

L’obiettivo è quello di promuovere la salute dell’intero nucleo familiare, a partire dalla donna che si trova in un momento molto delicato della propria vita, in cui deve affrontare cambiamenti significativi, che la riguardano e che coinvolgono inevitabilmente il partner e le relative famiglie.

 

Quando rivolgersi ad uno psicologo perinatale

È importante contattare un esperto sin da subito, nel caso si senta la necessità di una riflessione circa i cambiamenti che si affronteranno e per una adeguato sostegno emotivo. La gravidanza rappresenta un evento cruciale per la donna e il modo di viverlo è influenzato da fattori, oltre che biologici anche psicologici, sociali ed economici. Durante questo periodo ciò che avviene nel corpo avviene anche nella mente: si susseguono una serie di aggiustamenti di ordine fisico, mentale e pratico che provocano un certo impatto sulla gestante, sul suo compagno e sul rapporto con la famiglia d’origine. Richiedere una consulenza in ambito perinatale non significa necessariamente essere in difficoltà, ma ad esempio desiderare un maggiore contatto con se stessi e con i propri vissuti allo scopo di sviluppare la consapevolezza sull’importanza della gestazione nella vita dell’essere umano e per promuovere la pratica della educazione e della psicologia prenatale.

L’obiettivo delle consulenze e delle terapie che svolgo in questo campo è quello di potenziare le risorse individuali privilegiando l’ascolto attivo della donna e della coppia, lasciando piena autonomia nel compiere scelte consapevoli, che favoriscano l’acquisizione del ruolo genitoriale, fin dalla gravidanza.

Per visionare nel dettaglio i servizi erogati sulla psicologia perinatale visita la pagina https://www.manuelasantini.it/home-servizi/