La tiroide è al centro del nostro benessere e una sua disfunzione si cala nella vita di ognuno di noi con sintomi e modalità diverse (stress, ansia, stanchezza cronica, depressione, sensazione di vuoto e offuscamento mentale, disturbi del sonno e dell’alimentazione ad esempio.).

Questo servizio si prefigura nei termini di promozione del benessere e prevenzione del disagio in favore di persone colpite da ipotiroidismo, ipertiroidismo, malattie autoimmuni, tumore della tiroide e verso chi vive senza tiroide.

D’altra parte lo squilibrio ormonale può causare problematiche psicologiche di varia natura e alterare gli stati mentali e portare quindi ad una compromissione della qualità di vita. Una corretta terapia medica e il supporto di uno psicologo che conosce adeguatamente la materia contribuiscono e in molti casi risolvono le problematiche di natura psicologica. Molte persone possono necessitare di supporto per imparare a convivere con un disturbo che può essere cronico ed affrontare i cambiamenti e le difficoltà.

Si offre così uno spazio d’ascolto e di sostegno individuali e/o in piccoli gruppi per dare un senso a vissuti ed emozioni; potenziare le capacità di fronteggiamento individuali, l’autostima, l’autoefficacia favorendo l’aderenza alla terapia medica e dare alcuni strumenti per riconoscere e gestire lo stress e l’ansia.

Scarica locandina

Lascia un commento