Ansia e panico

Tachicardia, forte sudorazione, difficoltà a dormire… questi sono solo alcuni dei sintomi che che prova una persona che soffre di attacchi di ansia o panico.

Sono sensazioni forti, che non si dimenticano e che destabilizzano il nostro equilibrio interiore.

Improvvisamente ci sentiamo sopraffatti da qualcosa che inizialmente non sappiamo neppure spiegare, qualcosa di così improvviso e apparentemente privo di causa scatenante, che nemmeno gli esami prescritti dal medico di base ci aiutano a capire di cosa si tratti.

Attacchi d’ansia e panico:
i sintomi

Ricordo la prima volta che il signor Roberto, un uomo tutto d’un pezzo, dal temperamento vivace e amministratore delegato di un’importante azienda, mi telefonò. La sua voce era insicura, leggermente tremolante e appesa a un filo di speranza. Mi raccontò di come, nell’ultimo periodo, parlare in pubblico fosse diventato per lui fonte di disagio.

Tutto era iniziato con un po’ di tachicardia, un leggero aumento della sudorazione, ma durante l’ultima riunione la cosa era peggiorata molto. Appena presa la parola aveva cominciato a sentirsi disorientato, paralizzato, il cuore sembrava voler uscire dal petto e infine, era caduto a terra, svenuto.

“Cosa mi sta succedendo? Mi è sembrato di morire” mi chiese. Ricordo come nel suo tono di voce si percepisse un urlo silenzioso, una chiara richiesta di aiuto. Quello che Roberto stava vivendo era chiaramente un attacco di panico, ma lui ancora non lo sapeva.

Come ti aiuto

Iniziamo con una telefonata conoscitiva. Le nostre voci si incontreranno per la prima volta e io farò di tutto per farti sentire a tuo agio fin da subito.

Ti chiederò di parlarmi di te e di raccontarmi in quali occasione si verificano questi attacchi. Dopo il primo incontro ne seguiranno sicuramente altri due, nei quali andremo un po’ più a fondo, cercando di individuare insieme le cause scatenanti di questo forte disagio e capire come poterle superare.

Il nostro percorso inizia così, con una profonda fase di conoscenza che mi permetterà di ideare un percorso fatto su misura per te e nel rispetto dei tuoi ritmi.

Quanto durano gli incontri?

Ogni incontro avrà una durata di circa 50 minuti e avverrà in un giorno e un orario stabilito, in base alle disponibilità di entrambi.
La durata del percorso che faremo insieme è variabile e dipenderà molto dai progressi e dagli obiettivi che raggiungeremo in ogni seduta.
Mano a mano che le cose miglioreranno, il numero degli incontri diminuirà, terminando con uno o due incontro di chiusura, in cui tireremo le somme del nostro percorso insieme.

Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo servizio?