Fame nervosa
A chi non è capitato di buttarsi sul cibo per riempire un momento di noia o per soffocare una forte sensazione di nervoso o rabbia? A tutti, credo, ma alle volte questo comportamento così “naturale” per certi versi, sfocia in qualcosa di più serio: la cosiddetta fame nervosa.
Questo disturbo, conosciuto anche con il termine inglese “emotional eating”, è solitamente associato a un disagio di tipo psicologico. In altre parole, la fame nervosa si manifesta quando il cibo diventa la soluzione apparente ad un problema più profondo, normalmente legato a un sentimento di ansia, depressione o tristezza.
Fame nervosa e possibili
disturbi alimentari
Spesso si tende a sottovalutare quanto la fame nervosa possa essere dannosa sia per il nostro corpo, che per la nostra mente, con il rischio che sfoci poi in disturbi alimentari più complessi come la bulimia nervosa e il Binge Eating (alimentazione incontrollata).
Quando Linda mi chiamò la prima volta, mi parlò di come quei chili di troppo non la facessero sentire a suo agio con sé stessa, ma non si era ancora resa conto che il problema principale era proprio il rapporto con il cibo.
La cosa emerse praticamente subito dopo il primo incontro. Insieme scoprimmo come il cibo fosse diventato per lei un posto sicuro dove rifugiarsi e che la cosa, in realtà, affondava le radici nella sua infanzia quando la madre, non capendo le esigenze della figlia, sopperiva alla sua richiesta di affetto con del cibo sostitutivo.
Come ti aiuto
Il primo passo è riconoscere di avere un rapporto problematico con il cibo. Sì, lo so, richiede una buona dose di coraggio, ma se stai leggendo queste poche righe, qualcosa mi dice che sei già sulla buona strada.
Il secondo passo, lo faremo insieme. Scopriremo le cause di questo stress emotivo, cercando piano, piano di introdurre un cambiamento nel tuo comportamento alimentare, incontro dopo incontro.
Sarà un percorso che rispetterà i tuoi tempi, creato su misura per te, per farti sentire completamente a tuo agio e per far sì che questo cambiamento risulti il più naturale possibile sia per la tua mente che per il tuo corpo.
Quanto durano gli incontri?
Gli incontri durano mediamente 50 minuti ciascuno. Decideremo insieme l’orario e il giorno per venire incontro alle esigenze di entrambi.
Per quanto riguarda la durata del percorso, non è facile fare pronostici perché ogni persona è diversa e unica. Sarà sicuramente un viaggio che rispetterà i tuoi tempi. Mano a mano che raggiungeremo gli obiettivi che ci siamo prefissati, diminuiremo il numero di incontri. Concluderemo poi con un paio di incontro di confronto, in cui ripercorreremo insieme le tappe del nostro viaggio insieme e ne valuteremo gli effetti.
Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo servizio?