Rapporto di coppia
Qualsiasi coppia, nel corso della propria relazione, affronta momenti di crisi. Gli alti e bassi sono parte della vita, non c’è assolutamente niente di male in questo, i veri problemi iniziano quando il canale di comunicazione tra i partner si chiude e non lascia spazio al dialogo.
Nonostante gli anni passati insieme, non ci si capisce più.
La terapia di coppia, però, non ha necessariamente lo scopo di recuperare la relazione, ma di guidare te e il tuo partner verso una soluzione, qualsiasi essa sia.
La cosa davvero importante sarà uscire da questo percorso insieme con la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile per arrivare a capire i motivi per cui si arriva a lasciarsi o continuare la strada della vita insieme, senza rancori.
Quando iniziare una
terapia di coppia
Carlo e Silvia sono una coppia che ho avuto il piacere di accompagnare in un viaggio di riscoperta di sé, come compagni di vita e come genitori di due bambini meravigliosi. Si erano resi conto di non riuscire più a parlare l’uno con l’altra e la loro intimità ne aveva subito le conseguenze, allontanandoli sempre di più.
Carlo e Silvia hanno sentito il bisogno di un aiuto esterno, di investire nel loro rapporto e si sono presentati al primo incontro molto propositivi l’uno verso l’altra. Questo è un aspetto che ha fatto davvero la differenza durante tutta la terapia.
Stare in una relazione è un impegno costante, non solo nei confronti dell’altro, ma di sé stessi. Siamo prima di tutto individui che scelgono di condividere la propria esistenza con un’altra persona e questo non è un aspetto da dimenticare.
Come ti aiuto
Il mio ruolo qui è quello di alleato. Non sta a me prendere decisioni per conto della coppia, ma quello che posso fare è rappresentare per te e il tuo partner un luogo sicuro in cui confrontarvi e in cui vi sentiate liberi di mettervi a confronto senza alcun giudizio.
Vi aiuterò a trovare un nuovo canale di comunicazione, a tornare ad ascoltarvi come un tempo cercando di comprendere le emozioni e i pensieri dell’altro.
Le sedute potranno avvenire in coppia o singolarmente, tutto dipenderà da voi, in entrambi i casi sarà la coppia a beneficiarne, questo posso assicurarvelo.
Quanto durano gli incontri?
Gli incontri hanno una durata di 50 minuti, decideremo insieme il giorno e l’ora così da soddisfare le esigenze di entrambi.
La durata del percorso che faremo insieme, ovviamente, dipenderà molto dalla situazione di partenza e la sua evoluzione nel tempo. Potrebbe volerci solo qualche seduta oppure ci troveremo ad intraprendere un viaggio più lungo del previsto, ma ciò non deve spaventarvi. Ci prenderemo tutto il tempo necessario, perchè la cosa importante è trovare la strada giusta da percorrere.
Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo servizio?