Perchè è utile l’orientamento scolastico e professionale?

L’orientamento scolastico è particolarmente importante nel passaggio da un ordine di scuola ad un altro e dalla scuola al lavoro. Scegliere il percorso scolastico adatto (che sia la scuola superiore o l’università) è diventato un compito estremamente complesso al giorno d’oggi, vista la quantità di differenti offerte formative presenti sul mercato; magari in una fase della vita in cui ancora non si hanno  ben chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Inoltre, una volta conseguito un diploma o una laurea, ci si scontra sempre più frequentemente con una realtà lavorativa assai diversa da quella  immaginata che pone di fronte a scelte professionali a volte poco soddisfacenti. Nell’attività di orientamento il professionista cerca di fornire suggerimenti, informazioni, strumenti, sia per una futura buona riuscita del percorso sia per evitare il crearsi di situazioni di insuccesso scolastico che possono portare all’abbandono degli studi (drop-out).

Per effetturare le giuste scelte bisogna essere in grado di valutare le proprie attitudini ma anche la congruenza esistente fra questi interessi personali e gli effettivi sbocchi lavorativi. Fare orientamento scolastico (e professionale) significa mettere la persona nella condizione di prendere coscienza di sé, nel riconoscere i propri punti di forza e quelli di debolezza, i propri valori ed interessi personali e culturali nonché i vincoli di determinate scelte.

 

 

Il ruolo dello psicologo

 

Lo psicologo che si occupa di orientamento scolastico e professionale:

  • Fornisce un supporto e sostegno nella costruzione dei percorsi formativi o professionali
  • Permette di scoprire e analizzare le proprie risorse
  • Fornisce strumenti utili nella ricerca
  • Aiuta a prendere decisioni e a trovare soluzioni (attraverso il problem solving)
  • Indaga le attitudini e gli interessi professionali sia attraverso colloqui di orientamento che attraverso specifici test attitudinali

 

Per avere ulteriori informazioni sul servizio contattami tramite l’apposito form, via e-mail santini.manuela@outlook.it o al  num. 340 77 43 960